Sicurezza-DPI
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Sicurezza-DPI

1 Post
1 Utenti
3 Likes
2,565 Visualizzazioni
(@ass_aiatl)
Post: 112
Reputable Member Admin
Topic starter
 

di Roberto Cecconello

DPI: ovvero Dispositivi di Protezione Individuale.
Un acronimo che avrete già avuto modo di sentir pronunciare o leggere,a proposito di normative di legge sui luoghi di lavoro.
In tornitura ( del legno) le preoccupazioni maggiori vanno rivolte alla possibile proiezione di materiale verso il volto e alle vie respiratorie.
In questo "capitolo" vedremo alcuni esempi di quelle che possono essere ritenute efficienti misure di contenimento dei danni,in riferimento anche al fatto che si presume un impegno saltuario ( hobbistico) e personale.
Un ampliamento delle misure di sicurezza va esteso anche al laboratorio; opzionale nel caso summenzionato,consigliato in caso di professione continuativa e obbligatorio ( almeno a mio parere) nel caso di attività didattica.

Veniamo ora al primo dispositivo: occhiali.

 image_1408144101_139372

Questo è un esempio; ne potete trovare di fogge e funzionalità diverse.
Il prezzo e solitamente inferiore alla decina di euro.
Se oltre agli occhi,vogliamo mettere al sicuro anche i nostri incisivi e il nostro profilo...potremmo scegliere di dotarci di una maschera di questo tipo:

 image_1408144276_825675

Si tratta sicuramente di un articolo che avrete già visto in vendita e che non faticherete a reperire; modesta,anche in questo caso,la spesa.

Durante la tornitura si producono polveri sottili; si badi bene: non solo durante la carteggiatura ma anche durante le operazioni di taglio.
Polveri che restano in sospensione nell'aria,anche per molto tempo dopo terminate le lavorazioni; arieggiate,per quanto vi è possibile il locale o utilizzate un apposito aspiratore ( ne parleremo in seguito)
In ogni caso,la prima barriera,per difendere i polmoni è una maschera simile a questa:

 image_1408144643_956065

Si tratta di una semifacciale,in gomma,riutilizzabile che doterete degli appositi filtri:

 image_1408144715_652700

Questi dispositivi ( maschere) vengono venduti solitamente in tre taglie diverse: cercate di scegliere quella che meglio si adatta al vostro viso poiché l'efficenza e direttamente proporzionale all'aderenza.
Se utilizzerete solventi,vernici,etc. Con questo tipo di maschera vi basterà cambiare i filtri con altri specifici,mantenendo sempre lo stesso dispositivo.
La spesa della semifacciale  dotata di filtri si avvicina ai cinquanta euro; variazioni sono legate al modello e al marchio del dispositivo oltre al tipo di filtri utilizzati.

Se pensate di risparmiare utilizzando maschere di questo tipo:

 image_1408145113_198241

Non fatelo.
La protezione che potrete avere con maschere simili è pressapoco simile a quella che avreste imitando Jessie James mentre assalta una diligenza......con un fazzoletto sul volto.
Ma i polmoni sono i vostri,quindi il mio resta un garbato consiglio

Per terminare questa carrellata,vi mostro un esempio che coniuga la sicurezza sia del volto che delle vie aeree:

 image_1408145461_654325

Si tratta di un dispositivo fornito di ventole di ricircolo dell'aria; gli accumulatori sono posizionati nel copricapo così come i filtri .
Ne esistono marchi e versioni diversi,tutti accomunati da una efficenza da riferimento.
Prezzi allineati con il pregio,notevole,del dispositivo e quasi mai inferiori ai duecento euro.

 
Pubblicato : 1 Novembre 2019 10:37
Warning: Undefined array key 2 in /home/mhd-01/www.aiatl.it/htdocs/wp-content/plugins/wpforo/modules/reactions/classes/Template.php on line 89

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/mhd-01/www.aiatl.it/htdocs/wp-content/plugins/wpforo/modules/reactions/classes/Template.php on line 89

Warning: Undefined array key 2 in /home/mhd-01/www.aiatl.it/htdocs/wp-content/plugins/wpforo/modules/reactions/classes/Template.php on line 89

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/mhd-01/www.aiatl.it/htdocs/wp-content/plugins/wpforo/modules/reactions/classes/Template.php on line 89
Vai alla barra degli strumenti