Affilatura-Oneway W...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Affilatura-Oneway Wolverine

1 Post
1 Utenti
2 Likes
2,531 Visualizzazioni
(@ass_aiatl)
Post: 112
Reputable Member Admin
Topic starter
 

di Roberto Cecconello.

Dunque abbiamo detto,mentre discutevamo di smerigliatrici,che affilare è operazione frequente,in tornitura.
Mantenere sempre al massimo l'efficienza del tagliente significa avere molto controllo sull'utensile: voi vi stancate meno,sarete più precisi nell'azione e le fibre del legno vi ringrazieranno con una bella superficie liscia e compatta.
Assodato che l'affilatura,una volta definito il tagliente secondo le vostre preferenze, è un'operazione frequente,ripetitiva e anche un po' noiosa.....tanto vale affidarsi ad un jig (ricordate? Un valido aiuto per operazioni ripetitive ) che vi metta in grado di svolgere il lavoro in modo rapido,ripetitivo ed efficiente.

Sul mercato ne troverete per tutti i gusti e,quasi,tutte le tasche; nel web troverete anche progetti e consigli sull'autocostruzione ( esempi presenti anche nella sezione "Intorno alla tornitura" di AIATL).

Quindi quello che presento ora è ,come sempre,ciò che utilizzo io; non per questo significa che sia la miglior soluzione in assoluto.

 image_1407882175_547461

Si tratta del sistema prodotto da Oneway ( Canada) commercializzato col nome "Wolverine"
In sostanza un vero e proprio sistema,poiché nelle due guide che vengono fissate sul piano sotto alle mole,possono scorrere binari che recano diversi aggeggi.
Nella foto vedete i due più comuni: a sinistra,la piattaforma orientabile,utile per troncatori,scalpelli ( normali ed ovali),bedano,raschi.
Alla destra il supporto che permette di affilare le sgorbie; se utilizzerete l'affilatura di tipo tradizionale,non avrete bisogno d'altro.
Ma datosi che i tornitori sono tipetti curiosi ed intraprendenti      Sono certo che avrete già sentito parlare di affilatura "Irish" oppure "Ellsworth " e quindi vi servirà anche questo accessorio:

 image_1407882758_426648

Se avrete l'accortezza di prepararvi un blocchetto di legno con un foro ( di diametro tale che vi entri  la vostra sgorbia da scavo più grossa) profondo circa 5 cm ( millimetro più,millimetro meno) in modo da avere velocemente sempre la stessa porzione di utensile che sporge dal jig e su ogni sgorbia segnerete la  tacca a cui settarlo ....rinfrescare il tagliente sarà questione di una manciata di secondi

Nelle versioni successive a quella in mio possesso,il jig per l'Irish grind è stato modificato e potreste trovarlo in questa versione:

 image_1407883156_976934

Non so dirvi se si sia migliorata l'azione,non avendolo mai provato.

A mio parere,il "Wolverine" è un buon sistema; i materiali sono ottimi,robusti e funzionali. Le camme di chiusura sono efficienti con minimo sforzo e regolabili nel cannotto di scorrimento. Il pianetto è ben congegnato e permette,mediante un doppio snodo,di raggiungere qualsiasi posizione.
Il jig per l'Irish grid permette di inserire agevolmente sgorbie fino a 1/2" e probabilmente anche da 3/4" ( ammesso che vogliate dotarvi di un "cannone" da scavo di quelle dimensioni )
Il manuale allegato ( lo direi piuttosto un foglio informativo) è in lingua inglese,scarno ma riportante tutte le informazioni utili; in ogni caso non faticherete nel trovare chi  può rispondere ai vostri quesiti: si tratta di uno dei sistemi di affilatura più diffusi.
Un difettuccio,questo sistema lo ha.....il prezzo; ma è anche vero che farete l'acquisto una sola volta in tutta la vostra carriera di tornitori

 
Pubblicato : 24 Ottobre 2019 15:00
Vai alla barra degli strumenti