StranUlivo
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

StranUlivo

24 Post
11 Utenti
2 Likes
2,090 Visualizzazioni
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3197
Famed Member Soci
Topic starter
 

Un tornitore,di cui ho molta stima,pare gradisca molto i miei lavori "strani" in Ulivo;per "strani" intendo ciotole tornite nelle biforcazioni e similari.

Allora mi è venuta l'idea di tornire una serie di "StranUlivo",dove il filo conduttore sarà il legno di Ulivo tornito in fogge strane.

Questo è un esempio;lunghezza circa 30 cm.-larghezza circa 15 cm. Solo turapori nitro (per ora..poi si vedrà)

DSC 0082
DSC 0083
 
Pubblicato : 8 Novembre 2019 0:24
Alessandro
(@alebutteri-grosseto)
Post: 671
Noble Member Admin
 

Ho avuto la percezione che non fossi un amante dell'ulivo, in generale. 

Gli stimoli dell'amico tornitore e, quello che ti dissi prima del tuo trasferimento, forse forse ti hanno fatto rivalutare l'essenza?

Strane so strane. Ma gradevoli, assai! 😏 

 
Pubblicato : 8 Novembre 2019 0:31
giutor
(@giutor)
Post: 285
Reputable Member Registered
 

Forma bizzarra ma piacevole alla vista. Lavoro notevole. Vediamo qualche foto dall'alto per capire un po come è stata realizzata... 

 
Pubblicato : 8 Novembre 2019 0:38
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3197
Famed Member Soci
Topic starter
 

@alebutteri

Grazie Ale  😉

Non è che non ami l'Ulivo..è che è un legno egoista,egocentrico..vuole la scena tutta per sè. E,come si sa,io preferisco le composizioni. Però è anche vero che è piacevole pensare e progettare qualcosa che sia al servizio dell'Ulivo senza scadere nel banale.

 
Pubblicato : 8 Novembre 2019 1:20
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3197
Famed Member Soci
Topic starter
 

@giutor

Grazie!

Ecco la vista "aerea" 

DSC 0086
 
Pubblicato : 8 Novembre 2019 1:21
giutor
(@giutor)
Post: 285
Reputable Member Registered
 

ecco, perfetto e siccome non ci ho capito una mazza, adesso, da bravo Pesidente, mi spieghi come hai eseguito la tornitura... 😋 😊 😊 😊 😊 

 
Pubblicato : 8 Novembre 2019 2:02
Smith's son
(@smiths-son)
Post: 40
Trusted Member Registered
 
Postato da: @roberto-cecconello

Non è che non ami l'Ulivo..è che è un legno egoista,egocentrico..vuole la scena tutta per sè

Hai espresso un concetto che mi piace molto. Io amo da morire l'ulivo ma trovo la maggior parte dei lavori fatti con tale essenza molto pacchiani, che sia tornio o falegnameria in genere. Anche per i manici di coltelli, che è il mio hobby di sempre, si fa difficoltà a trovare la giusta vena che non scada nel lavoretto da bancarella alla festa di paese. Hai ragione, è talmente un legno "protagonista" che è bello già da solo, anche come scheggia. Ho visto pavimenti interi in ulivo. Stupendi. Ma in quale casa? Eh….

Forse, tristemente, il tagliere è quello che gratifica meglio questa stupenda essenza, ma solo perché è una tavola, più meno regolare, che lascia esplodere tutta la sua intricata bellezza senza nessuna aggiunta.

 
Pubblicato : 8 Novembre 2019 10:24
Smith's son
(@smiths-son)
Post: 40
Trusted Member Registered
 

Comunque, questo lavoro mi piace, forse proprio perché ha poche venature tipiche. Da principiante sto cercando di capire (forse ci sono arrivato) come hai fatto le due ali a "geometria variabile". Poi ti chiedo...

Peppe

 
Pubblicato : 8 Novembre 2019 10:27
Kermit
(@kermit)
Post: 1757
Noble Member Soci
 

credo che il pezzo fosse già con quella forma, mi sembra di aver visto qualcosa su FB, vero?

dico che l'oggetto di per se è bellino, ma non mi sembra un Cecco! tra lo spessore e la curva della ciotola, mi sembra un po' troppo grossolano.

come dici sempre: secondo me,ne!

l'ulivo, non è ho lavorato, aspetto quel poco che ho per avere un'ispirazione...

 
Pubblicato : 8 Novembre 2019 11:00
Mauro Nicoletta
(@iltarlodellegno)
Post: 30
Eminent Member Soci
 

Proprio un bel lavoro!

Complimenti!

A me l’Ulivo piace tantissimo e poi rilascia un odore inconfondibile!

 
Pubblicato : 9 Novembre 2019 9:50
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3197
Famed Member Soci
Topic starter
 

@giutor

Dunque,è forse più complicato spiegarlo che eseguirlo ma ci provo.

Sostanzialmente si parte come al solito,montando il legno (coda di porco o anello, a scelta) e dal lato contropunta si ricava la presa in compressione;si esegue anche la prima parte (quella inferiore) delle ali ma solo nella parte "bassa" poichè se si andasse a completare troncheremmo l'ala che diventerà quella "alta".

Poi si prende il legno nel mandrino,rivoltandolo, si esegue la tornitura dell'ala "alta" e solo parzialmente di quella bassa (per lo stesso motivo già detto) e si esegue lo scavo della ciotola.

Si tornisce un martire,si calza la ciotola e si toglie la presa mandrino raccordando il fondo della ciotola.

Si smonta dal tornio e con le sgorbie da scultura (o altri metodi,a scelta) si raccordano le curve delle ali.

Levigatura e fine della storia  😉 

 

 
Pubblicato : 10 Novembre 2019 0:35
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3197
Famed Member Soci
Topic starter
 
Postato da: @smiths-son

Comunque, questo lavoro mi piace, forse proprio perché ha poche venature tipiche. Da principiante sto cercando di capire (forse ci sono arrivato) come hai fatto le due ali a "geometria variabile". Poi ti chiedo...

Peppe

Grazie molte!

Vedi la spiegazione data e confronta con quanto auspicato;per dubbi e/o richieste...son qua  😉 

 
Pubblicato : 10 Novembre 2019 0:37
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3197
Famed Member Soci
Topic starter
 

@kermit

Beh,insomma...il grezzo aveva una parvenza della forma finale...

DSC 0081

Lo spessore è legato essenzialmente al fatto che (come si vede bene anche dall'alto) c'è un'inclusione che di fatto separa longitudinalmente quasi interamente il pezzo 😉 

 
Pubblicato : 10 Novembre 2019 0:40
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3197
Famed Member Soci
Topic starter
 

@iltarlodellegno

Grazie,molto gentile 😉 

 
Pubblicato : 10 Novembre 2019 0:41
Giuseppe Tuninetti
(@giuseppe-tuninetti)
Post: 813
Prominent Member Registered
 

 Bel lavoro Roberto,mica facile!!😁

https://it-it.facebook.com/giuseppe.tuninetti.5
http://www.beppetuninetti.altervista.org/

 
Pubblicato : 10 Novembre 2019 1:02
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti